Israele annuncia una pausa tattica nell' offensiva a Gaza. Alle manifestazioni anti-Netanyahu interviene anche Benny Gantz

L' esercito israeliano ha annunciato una "pausa tattica" nella sua offensiva nel sud della Striscia di Gaza. L'esercito ha dichiarato che la pausa inizierà nell'area di Rafah alle 8 e rimarrà in vigore fino alle 19. Le pause avranno luogo ogni giorno fino a nuovo avviso. Questa decisione - ha spiegato l'esercito - ha lo scopo di permettere ai camion degli aiuti di raggiungere il vicino valico di Kerem Shalom, controllato da Israele, principale punto di ingresso per gli aiuti umanitari in arrivo alla popolazione civile di Gaza e di viaggiare in sicurezza verso l'autostrada Salah a-Din, una delle principali strade nord-sud, per consegnare i rifornimenti ad altre parti della Striscia .

Ieri intanto, come ormai ogni sabato da mesi, migliaia di manifestanti sono scesi in piazza in diverse città di Israele per chiedere la liberazione degli ostaggi e protestare contro il governo di Netanyahu. Ieri sera, anche Benny Gantz ha partecipato a una manifestazione a Sha'ar HaNegev nel sud di Israele, meno di una settimana dopo essersi dimesso dal governo.