Pioggia di missili russi sull'Ucraina: colpita una clinica ostetrica. Zelenky, in visita a Varsavia, chiede una riunione d'urgenza all'Onu

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu dopo l'ennesima giornata di raid missilistici russi sulle città ucraine Colpita a Kiyv anche una clinica ostetrica: 4 almeno i morti, tre i feriti. Non è chiaro se le vittime siano pazienti o personale della clinica.

Nella regione di Kharkiv, cinque persone, tra cui due bambini, sono rimaste uccise da una mina russa che ha colpito un veicolo. Nel cpomplesso più di 40 i missili lanciati dall'esercito di Mosca. Unanime la condanna internazionale:“un attacco depravato contro bambini innocenti”, ha attaccato il premier inglese Starmer.

Il presidente ucraino ha intanto incontrato a Varsaria il premier Tusk. Firmato un accordo di sicurezza che "include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione della Polonia", ha scritto su X Zelensky. "Collaboreremo anche sugli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia, sia la possibilità di trasferirne altri in futuro. Nel nostro accordo sulla sicurezza abbiamo formalizzato l'addestramento della Legione ucraina, una nuova unità militare volontaria, sul territorio polacco". Per Tusk, "Nessuno ha il diritto di decidere sulla pace futura e sulla sua forma a nome dell'Ucraina e senza la sua partecipazione" . Un chiaro riferimento qiuello del leader polacco alle recenti iniziative del premier ungherese Viktor Orbán, recatosi a Mosca e Pechino, nei primi giorni della presidenza di turno dell'Ue.