Ursula von der Leyen al Ppe: nessun dialogo con i sovranisti. All'eurocamera nasce un altro gruppo di estrema destra con i tedeschi dell'AfD

Sono ore di intenso lavoro per gli europarlamentari in vista della prima riunione della nuova Eurocamera. Oggi riunione del gruppo dei popolari, il gruppo più forte mlela e nell'occasione, stando a diverse fonti, Ursula von der Leyen, candidata ad un secondo mandato alla presidenza della Commissione Ue, ha detto senza mezzi termini di non volere aprire alcun diualogo con i sovranisti ed in particolare con il neonato gruppo dei Patrioti di Orban, Le Pen e Salvini.

L'estrema destra intanto si frantuma all'Eurocamera: dopo il gruppo dei Patrioti, è infatti prossimo il lancio di un nuovo gruppo parlamentare chiamato L'Europa delle nazioni sovrane. Lo annuncia sui media cechi il leader di Svoboda a Přímá demokracie, Tomio Okamura. Verrà annunciato domani e ospiterà anche i tedeschi di AfD. Ancora non certa la partecipazione dell'eurodeputata francese Sarah Knafo, compagna di Eric Zemmour.